Arma ritirata, ma impossibile accedere alla relazione dei Carabinieri

Un’assistente capo coordinatore tecnico presso la Polizia di Stato, a causa di un intervento dei Carabinieri richiesto dall'ex fidanzato, si era vista ritirare l'arma con assegnazione a servizi interni non operativi

Arma ritirata, ma impossibile accedere alla relazione dei Carabinieri

La donna, dopo il ritiro dell'arma ed un colloquio con l'Ufficio sanitario, ha chiesto di accedere ai documenti che hanno portato a questi provvedimenti, senza però ottenere alcuna documentazione.

La donna ha quindi proposto ricorso al TAR Liguria, sostenendo che i documenti relativi all'accertamento sanitario erano stati mostrati, ma non la relazione dei Carabinieri che era stata definita “non mostrabile”.

La questione riguarda sostanzialmente la qualificazione della relazione, considerata riservata in quanto collegata a un'indagine.

Il TAR Liguria, con la sentenza 249/2024, ha accolto il ricorso per quanto riguarda gli altri documenti rilevanti per il provvedimento di ritiro dell'arma, ma ha escluso la possibilità di accedere alla relazione dei Carabinieri, proprio poiché considerata un'annotazione di indagine riservata.

news più recenti

Mostra di più...