Indagine dell’Antitrust su sette società di manutenzione veicoli

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagine su sette società operanti nel settore della manutenzione e riparazione di veicoli

Indagine dell’Antitrust su sette società di manutenzione veicoli

Queste imprese sono coinvolte in gare indette da Ama per offrire servizi di manutenzione su autotelai cabinati e complessi meccanici. L'indagine è stata avviata a seguito di una segnalazione da parte di Ama S.p.A., che ha sollevato dubbi su possibili comportamenti anticoncorrenziali tra le società partecipanti a tre gare indette tra marzo e maggio 2023 per la manutenzione dei veicoli di marca Iveco, Renault e Mercedes.

Si è notata una mancanza di concorrenza in queste tre gare, con risultati non soddisfacenti per l'ente aggiudicatore. Queste problematiche sono continuate anche nella procedura indetta da Ama nell'anno successivo, a seguito della cancellazione delle prime tre gare competitive. Le sette società coinvolte potrebbero aver violato la legge n. 287/1990.

Recentemente, gli ufficiali dell'Autorità hanno condotto ispezioni presso le sedi delle società coinvolte e di altri soggetti ritenuti utili per l'indagine, con il supporto del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza. (Comunicato ACGM del 13 giugno 2024).

news più recenti

Mostra di più...